Emifer impianti fotovoltaici e sistemi integrati per risparmiare su climatizzazione e riscaldamento acqua con massima efficienza energetica da fonti rinnovabili

Sistema integrato = risparmio energetico e bollette basse

Pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento

Pannelli radianti

Il riscaldamento è uno dei principali impieghi di energia. Una corretta gestione del calore risulta dunque indispensabile nell'ottica del risparmio energetico ed economico.

Gli impianti di riscaldamento basati sui pannelli (installabili a parete, pavimento e soffitto), forniscono un medesimo comfort interno a bassi consumi d'energia. L'irraggiamento del calore è molto simile a quello che si percepisce all'esterno, in giornate soleggiate. Il riscaldamento dell'ambiente interno è uniforme grazie all'irraggiamento dal basso richiedendo una temperatura dell'acqua nell'impianto di soli 30-40° rispetto ai 70-80° necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento.

I radiatori tradizionali riscaldano l'ambiente interno tramite una corrente d'aria convettiva che porterà a riscaldare prima l'aria del soffitto e poi quella sottostante con conseguente spreco di energia. Le correnti d'aria interne, inoltre, causano il ricircolo delle polveri e le asimmetrie di temperature interne in una stanza (ci riferiamo alla presenza di "angoli freddi"). Il calore elevato dei termosifoni rende, infine, l'aria di casa molto secca costringendo all'uso degli umidificatori per ridurre le conseguenze sulla propria salute.

L'uso dei pannelli radianti consente inoltre, con l'aggiunta di un sistema di deumidificazione al fine di evitare qualsiasi forma di condensa nel pavimento e nelle pareti, anche l'uso estivo come impianto di raffrescamento della casa. Facendo circolare nell'impianto acqua fredda a circa 10° si otterrà un comfort interno nelle calde giornate estive.

Emifer ritiene fondamentale la possibilità di integrare questo apparato, già di per se molto efficiente, all'interno del Sistema Integrato di risparmio energetico. La condizione ideale di funzionamento, nell'ottica del risparmio a 360° infatti, prevede l'integrazione del sistema radiante con i gli altri impianti proposti da Emifer. La condizione ideale ovviamente sarebbe quella di disporre del Sistema Integrato nel suo complesso, collegando i pannelli radianti alla pompa di calore, la quale a sua volta viene alimentata da energia verde e a costo zero proveniente dall'impianto fotovoltaico, oppure dall'accumulo di energia elettrica presente nelle batterie

Emifer è Panasonic Aquarea Point autorizzato. Scopri di più!